Maschere all’argilla, quale scegliere? 

Ciao a tutte!  

Non so se voi le avete mai provate ma,  io mi trovo molto bene con le maschere all’ argilla.

Come si è gia visto in precedenti articoli, sono molto fun del fai da te,  un pò per il risparmio e un pò perchè almeno so cosa sto applicando sul viso. 

La maschera che faccio abitualmente è quella all’ argilla bianca. Ma come si fa a capire quale argilla fa per noi?  

Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è l’ argilla.

L’ argilla è una terra ricca di minerali(magnesio, zinco, ferro ecc), con proprietà antibatteriche ed esfolianti, usata fin dall’ antichità, per la cura della pelle. La possiamo trovare in diversi colori e ognuno di essi, ha le sue funzioni e caratteristiche. (L’ argilla cambia colore in base ai minerali presenti al sul interno).

La maschera all’ argilla è davvero una delle più semplici da preparare in casa,  infatti basta mescolare 1 cucchiaio di argilla e 3 di acqua. La potete acquistare nelle migliori erboristerie o nei siti online. 

Bisogna però, fare attenzione agli strumenti che si andranno a utilizzare per creare la nostra maschera, ovvero:

Per non far perdere le proprietà dell’ argilla si consiglia di utilizzare contenitori e cucchiai in legno, plastica ceramica o vetro (non è molto indicato il metallo)e si consiglia di non utilizzare acqua con grandi quantità di cloro. 

La maschera va tenuta in posa circa 15 minuti, non di più! altrimenti seccandosi andrebbe a disidratare eccessivamente la pelle. 

Ora vediamo le tipologie di argilla più utilizzate e le loro proprietà: 

ARGILLA BIANCA O CAOLINO

È la più pura e delicata,  si adatta ad ogni tipo di pelle. Elimina le cellule morte,  previene l’ invecchiamento della pelle e dona elasticità.  Aiuta anche ad assorbire il sebo in eccesso.

ARGILLA VERDE

Adatta per pelli grasse e acneiche con pori dilatati. Ha proprietà antinfiammatorie e disintossicanti ( si può utilizzare anche prima della depilazione).

ARGILLA ROSSA

Utilizzata soprattutto per corpo e capelli, purifica il cuoio capelluto e aiuta chi soffre di ritenzione idrica. Per il viso è adatta per chi ha problemi di rossori e pelle fragile. 

ARGILLA ROSA

Ha un effetto purificante, lenitivo e rigenerante per il viso.  È ideale per pelli secche disidratate e infiammate. 

CONSIGLIO:

Per quanto possa essere un aiuto per la nostra pelle,  è meglio non fare più di 1-2 maschere alla settimana. 

Nella nostra maschera possiamo aggiungere qualche goccia di oli come quello d’oliva, jojoba e mandorle.  

Non incorporate alla maschera prodotti con vitamina C. Mescolando la vitamina C con l’ argilla daremo vita a un composto chimico propenso alla produzione di radicali liberi (atomi molto dannosi per le cellule della pelle).

Questo è  tutto!!!  Spero di essere stata utile e che l’ articolo vi sia piaciuto!!!  

Se volete saperne di più sulla cura della pelle potrebbero interessarvi anche questi articoli: Punti neri: cosa sono e come combatterli e 5 Consigli per avere una pelle splendente!

Voi che tipi di maschere fate?  Avete qualche consiglio da darmi?  Fatemelo sapere nei commenti!  

A presto!  Vale 💋




11 pensieri su “Maschere all’argilla, quale scegliere? 

  1. Io ho la pelle molto secca però nello stesso tempo i punti neri e le impurità si presentano lo stesso per quanto questo possa essere assurdo. Dovrei evitare di utilizzare delle maschere all’argilla che vanno a purificare si ma anche a disidratare molto la pelle però, per tenere a bada i punti neri, sono una manna dal cielo e quindi diventano irrinunciabili! Semplicemente dopo vado a rimediare al problema secchezza con tanta crema idratante

    "Mi piace"

    • Io vado molto a periodi però di norma ho la pelle mista.. Super unta nel naso con miliardi di punti neri e normale/ secca in tutto il resto.. Purtroppo.. Sinceramente con la maschera all’ argilla bianca mi trovo bene.. Non ho mai avuto problemi di abbondante secchezza.. ( ovviamente è il mio caso) sono dell’ idea comunque che non per forza bisogna seguire alla lettera le regole di bellezza.. Una persona deve sempre trovare un proprio metodo!!! Se preferisci fare la maschera e poi idratarti le parti secche con una crema super idratante perché no!!!!

      Piace a 1 persona

  2. Pingback: Punti neri: cosa sono e come combatterli | The Beauty of being Women

  3. Pingback: 5 Consigli per avere una pelle splendente! | The Beauty of being Women

Lascia un commento